Frutta e verdura per rinforzare il sistema immunitario

Per rinforzare il sistema immunitario è consigliare fare una buona scorta di frutta e verdura quotidianamente. È infatti risaputo che, fra gli alimenti che mangiamo ogni giorno, siano quelle più ricche di vitamine e sali minerali, utile per proteggerci dai malanni di stagione e per la risposta agli agenti patogeni quali virus e batteri.

Leggi l’articolo e scopri quale frutta e verdura scegliere per il tuo sistema immunitario!

Frutta, verdura e stile di vita per un buon sistema immunitario

Ci è stato ripetuto così tante volte e da così tante voci autorevoli che ormai lo diamo per scontato: frutta e verdura fanno bene alla salute. È un dato di fatto, spesso accettato senza pensarci troppo. Ma ti sei mai chiesto perché i prodotti che trovi dal tuo fruttivendolo di fiducia contribuiscono al tuo benessere?

Le ragioni sono molte, ma uno dei motivi più importanti è che frutta e verdura contengono vitamine e sali minerali indispensabili per assicurare il corretto funzionamento del sistema immunitario, la barriera che protegge il nostro organismo da virus, batteri, allergeni e tossine. Un meccanismo complesso e delicato, di cui è importante prenderci cura cercando di evitare fonti di stress, dormendo a sufficienza, facendo attività fisica e, soprattutto, mangiando nel modo giusto.

Se vuoi iniziare a prenderti cura del tuo benessere a partire da quello che porti in tavola, la prossima volta che vai al mercato o ordini frutta e verdura online prova ad aggiungere alla tua spesa questi alimenti amici della salute.

Agrumi (ma non solo): le fonti della vitamina C

Arance, mandarini e pompelmi, così come tutti gli altri agrumi, sono ricchissimi di vitamina C, antiossidante e indispensabile per prevenire le infezioni, soprattutto nel periodo invernale.

Questo nutriente essenziale si trova anche in kiwi, fragole, ananas, uva e pomodori, senza dimenticare peperoni, broccoli e in generale tutta la verdura di stagione nei mesi più freddi dell’anno.

Carote e zucche, l’arancione della salute

Il colore giallo-arancione di un alimento indica anche la presenza di vitamina A e betacarotene, preziose per rinforzare e proteggere pelle e mucose, la prima linea di difesa del nostro organismo.

Per questo è importante aggiungere al tuo menù, nelle rispettive stagioni, zucche, anche ricche di fosforo, magnesio e potassio, e carote, che oltretutto aiutano a proteggere la vista e, stimolando la produzione di melanina, sono alleate naturali della tintarella.

 Frutti di bosco, il segreto della giovinezza

Restando in tema di abbronzatura ed estate, cosa c’è di più rinfrescante nella stagione calda di una manciata di frutti di bosco maturi? Mangiare mirtilli, ribes, more e lamponi fornisce al nostro organismo, oltre a moltissima acqua, anche sali minerali e vitamine A, B1, B2 e C.

Questi frutti sono inoltre noti per contrastare l’azione dei radicali liberi, svolgendo un’efficace funzione antinvecchiamento, e contribuiscono a mantenere in salute cuore e cervello.

Aglio, l’antibatterico per eccellenza

Consumato crudo o aggiunto in cottura alle tue ricette, l’aglio è noto da sempre per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie poiché ricco Sali minerali come zolfo e ferro, allicina e vitamine del gruppo B e A che favoriscono la proliferazione cellulare.

Secondo la tradizione popolare aiuta anche a prevenire raffreddori e influenze, o almeno a ridurne i sintomi e a superarli più rapidamente.

Cavolo, spinaci e ortaggi a foglia verde

Fibre, magnesio, acido folico, vitamina A, C ed E: gli ortaggi a foglia verde, oltre che deliziosi, sono uno scrigno di elementi indispensabili per il sistema immunitario!

Verdure come spinaci, cavolfiori, bietole, verza e rucola hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio, rinforzano le nostre difese naturali e contribuiscono alla salute di occhi, ossa e sistema circolatorio.

Se possibile cerca di consumarli crudi, perché nella cottura tendono perdere una parte dei loro valori nutrizionali.

Con Il nostro store avrai a disposizione un vasto assortimento di frutta a domicilio per ogni tua esigenza nutrizionale e per ogni tuo gusto. Scegli la tua preferita!  

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.