Manioca: Proprietà, valori nutrizionali e perchè fa cosi bene!

MANIOCA: PROPRIETA, VALORI NUTRIZIONALI E COME SI USA

COME USARE LA MANIOCA IN CUCINA

La manioca è una radice commestibile originaria del Brasile e di parti dell'America centrale. Il nome manioca deriva dalla parola mani'oka nella lingua indigena Tupi. Il sottoprodotto più noto della manioca è la tapioca, altrimenti nota come arrowroot. La tapioca è l'amido rimasto dopo la lavorazione della manioca per il consumo. Oggi la manioca è uno degli alimenti più consumati a livello globale ed è un alimento base per circa 800 milioni di persone. Scopriamo insieme qual è la sua storia e alcune delle ricette più famose a base di manioca. 

 

TUTTE LE CURIOSITà SULLA MANIOCA

La manioca è originaria del Brasile ed è stata coltivata per la prima volta circa 7.000 anni fa diffondendosi nelle Americhe precoloniali. Era consumata dalle popolazioni indigene del Brasile, principalmente come tapioca (arrowroot), l'amido bianco estratto durante la lavorazione della radice di manioca. Infatti, la parola tapioca deriva da una parola indigena della lingua tupi, tipi'óka, che significa 'sedimento'.

 

I primi coloni europei in Brasile inizialmente evitavano i cibi indigeni. Tuttavia, molte piante agricole che prosperavano nella penisola iberica, come il grano, non ebbero un grande successo con quel clima. Per necessità, la dieta del colono si adattò. Si scoprì che la Mandioca era una fonte di cibo economica e affidabile che poteva sfamare la popolazione di schiavi in ​​rapida crescita. La manioca è diventata una componente importante della dieta afro-brasiliana, che ha avuto una grande influenza sulla stessa cucina.

 

Utilizzando il lavoro degli schiavi e le macchine, le tecniche indigene di estrazione dell'amido di tapioca furono adottate e adattate per produrre l’amido su scala industriale. La tapioca veniva usata per addensare stufati e zuppe e si preparava il pane che divenne molto popolare in tutto il Sud America coloniale. I commercianti portoghesi capirono il valore della manioca come merce di scambio e lo portarono in Africa.

 

Oggi la manioca è un alimento base in Sud America, Asia e Africa. È resistente alla siccità e altamente produttivo nei suoli poveri, motivo per cui oltre 800 milioni di persone dipendono da esso come principale fonte di cibo ogni giorno.

 

Ricette con la manioca

 

  • Ecco alcune delle più famose ricette a base di mandioca:
  • Beiju de Tapioca - Crepes a base di amido di tapioca reidratato e mangiate con un ripieno salato (salgado) o dolce (doce). I popoli indigeni Tupi hanno preparato la ricetta per migliaia di anni.
  • Bobó de camarão - Uno stufato a base di purea di mandioca e gamberetti, aromatizzato con latte di cocco e azeite de dendê (olio di palma rosso). Questa è una ricetta dell'Africa occidentale portata in Brasile attraverso la tratta degli schiavi ed è iconica nello stato di Bahia.
  • Bolo de Tapioca - Una torta dolce a base di tapioca e cocco.
  • Farofa - Farina di mandioca cruda tostata con burro e mista a pezzi di pancetta. Sono inclusi altri ingredienti, come uova, cipolle, linguica, a seconda della regione in cui viene prodotto.
  • Manioca Frita - Chip di mandioca.
  • Tacacá – Una zuppa del nord del Brasile, particolarmente popolare nello stato del Pará. È composto da Tucupi (salsa di mandioca fermentata), gamberetti secchi jambu (un'erba nativa dell'Amazzonia) e peperoncini gialli. La zuppa viene servita in una cuia (una ciotola tradizionale a base di una zucca) e mangiata con un piccolo spiedino di legno per raccogliere gli ingredienti solidi.
  • Pão de queijo - Palline di pane al formaggio brasiliano a base di amido acido di mandioca ( polvilho azedo ).
  • Vaca Atolada - Uno stufato di manzo e mandioca molto popolare a San Paolo e Minas Gerais.

 

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.