Cosa è il durian? Proprietà, gusto e caratteristiche

Il Durian è una delle tipologie di frutta più discusse tra le persone. Apprezzato da alcuni e non amato da altri, questo frutto tropicale può essere servito crudo o cotto. Il durian viene raccolto principalmente nei paesi asiatici, in Malesia, in Indonesia e nelle Filippine, tuttavia il bizzarro frutto è diventato popolare in tutta l'Asia e potrebbe essere trovato nei mercati asiatici.

durian caratteristiche e proprietà - Justfruit

Cos'è il Durian?

ILDurian, soprannominato il "re dei frutti", è un frutto grande, appuntito, di colore bruno-verdastro molto apprezzato nel sud-est asiatico. Il frutto è conosciuto per il suo odore pungente una volta maturo, che potrebbe variare a seconda del tipo di durian. Molti non apprezzano l’odore del durian e il frutto recentemente è stato persino vietata in alcuni luoghi e nei trasporti pubblici. I durian di solito si aprono una volta maturi, facendo si che l’estrazione della polpa sia molto semplice. 

Altrimenti potresti utilizzare un coltello o un tritatutto di grandi dimensioni e quindi estrarre la polpa bianca, gialla o rossa, apprezzata da molti per la sua consistenza cremosa e il sapore caratteristico. La breve stagione del Durian e il periodo di tempo limitato, oltre alla crescente domanda, fanno sì che il frutto sia relativamente costoso.

Come cucinare con il Durian

Valutare la maturità di un durian e decidere di mangiarlo è una questione di gusti. Alcuni desiderano mangiarlo leggermente acerbo prima che il frutto emetta il suo odore robusto e quando la polpa continua ad essere croccante. Diverse persone, invece, apprezzano il sapore del durian quando è maturo. Il durian maturo è tipicamente cotto e poi utilizzato in piatti saporiti come il curry.

Per tagliare la frutta, posizionare il gambo di durian rivolto verso il basso su una superficie di taglio pulita. Impiegando un coltello massiccio e affilato, crea un taglio sulla pelle sulla parte alta del durian. Fai attenzione una volta che maneggi il frutto, poiché la sua buccia affilata ti potrebbe fare male. Mentre tagli, tira indietro la pelle aiutandoti con la mano.

Posizionare le 2 metà sul tagliere, quindi con un cucchiaio o con le mani togliere i grossi "baccelli" di frutta. Metti la frutta su un piatto. Prima di mangiarlo o servire, è meglio sbarazzarsi di semi enormi e non commestibili.

Il Durian è un frutto che è apprezzato soprattutto in tempi moderni, in quanto è anche utilizzato per caramelle, salse, curry, cibo, bevande, dessert e altro ancora.

Come sarà lo stile Durian?

Durian è stato descritto da vari giornalisti, viaggiatori e scrittori sfruttando termini apparentemente inappropriati. Il frutto è molto apprezzato e apprezzato nel sud-est asiatico, tuttavia l'odore ha scoraggiato molti dall'assaggiarlo. Infatti, molti affermano che l’odore di Durian è simile a quello delle cipolle tagliate. Alcuni descrivono la polpa come avente lo stesso sapore, tuttavia i fan del frutto la descrivono come avente note di mandorle e una consistenza simile alla crema pasticcera. A maturità, la polpa è tenera e cremosa.

Nutrizione e vantaggi del durian

Il Durian, rispetto ai frutti alternativi, è ricco di calorie e grassi, con una porzione da 100 grammi che fornisce 147 calorie e cinque grammi di grassi. Il frutto è inoltre composto da vitamine e minerali. Il durian prevede anche una serie di vitamine come vitamina B, vitamina B | B} (chiamata anche vitamina B1), vitamina C. Inoltre, da un discreto apporto di vitamina B2. 

durian fruit online
frutta e verdura a domicilio - Justfruit