Radicchio: Valori nutrizionali, benefici e proprietà

radicchio online - Justfruit

Vuoi un modo per migliorare il sapore della tua insalata? Potrebbe essere una buona idea quella di aggiungere del radicchio. Il radicchio ha un apporto calorico molto piccolo ma ha ottime sostanze nutritive ed è fondamentale per la salute. Inoltre, prevede un importante apporto di vitamina K. 

Con radicchio si indica quella pianta con le foglie di cicoria, presenti in Italia. Il radicchio presenta un caratteristico sapore amaro che lo rende perfetto per le insalata oppure per i risotti. Una porzione di radicchio ha sole 9 calorie ed è perfetto per perdere peso oppure per mantenerlo. 

Il prezzo del radicchio è sopra la media ma è un’ottima fonte di nutrimento con dei benefici provati per la tua salute. Addirittura, fu Plinio il Vecchio a scoprire i suoi effetti benefici perché il radicchio era utile per purificare il sangue e prevenire l’insonnia. 

I benefici per la salute del radicchio

Il radicchio previene il cancro

Alcuni studi scientifici hanno provato che il radicchio possa essere realizzato come un rimedio naturale per combattere il cancro . Ad esempio, per chi ha il cancro al fegato , l'insalata di radicchio contiene antiossidanti che combattono una particolare cellulare del cancro presente nel fegato . Altri studi affermano, invece, che l' estratto di radicchio può contrastare il cancro al colon , soprattutto nelle prime fasi. 
Il radicchio contiene anche una delle più alte quantità di vitamina K in una porzione. La vitamina K è nota per ridurre il rischio di cancro alla prostata, al colon, allo stomaco, al naso e alla bocca.

Il radicchio è pieno di antiossidanti

Il radicchio è un alimento ricco di antiossidanti che consente di combattere non solo i danni derivanti dai radicali libero ma anche quelli causati dallo stress ossidativo. Nel radicchio troverai quantità importanti di luteina e zeaxantina che consentono di mantenere sana la salute dei tuoi occhi. 

Il radicchio fà bene al cuore

Il radicchio è famoso per essere uno degli alimenti presenti all'interno della dieta mediterranea, uno stile di vita che consente di gestire il peso con pasti gustosi. Il radicchio ha le proprietà per rendere il tuo cuore forte e proteggerlo, i livelli di colesterolo. Anche in questo caso interviene la vitamina K che previene la calcificazione delle arterie e riduce l'infiammazione delle cellule che rivestono i vasi sanguigni. Inoltre, favorisce una pressione sanguigna equilibrata e riduce le possibilità di infarto

Il radicchio contribuisce a ossa forti


Infine, se vuoi avere ossa forti e sane, il radicchio è sicuramente un alimento che devi aggiungere ad una dieta equilibrata e bilanciata. Per mantenere ossa forti è necessaria una buona quantità di vitamina K che, tra le altre cose, è fondamentale per prevenire l’osteoporosi perché aumenta la densità minerale ossea. Inoltre, la vitamina K consente al tuo corpo di assorbire meglio il calcio. 

benefici del radicchio - Justfruit
Acquista radicchio online con Justfruit