Tutto quello che c'è da sapere sulla frutta esotica

frutta esotica online - JustFruit

Tutta la frutta ha benefici per la salute e i frutti tropicali e subtropicali non fanno eccezione. Eppure, nelle comunità attente alla salute, la frutta si è recentemente guadagnata una cattiva reputazione per essere una "bomba al fruttosio" o un "cattivo carboidrato". La frutta tropicale è stata particolarmente denigrata per il contenuto di zucchero più elevato. Sfatiamo questi miti e riscattiamo la frutta tropicale con un tuffo nella scienza alla base dei numerosi benefici per la salute!

benefici frutta esotica - Justfruit

Cosa sono i frutti tropicali?

Alcuni dei frutti più gustosi in circolazione sono quelli che crescono nelle regioni calde e umide vicino all'equatore terrestre (frutti tropicali) o nelle regioni subtropicali adiacenti (frutti subtropicali). Le piante che portano questi frutti possono essere legnose (come i manghi), erbacee (come le banane)4 o rampicanti (come il frutto della passione) e in genere non possono crescere a temperature inferiori a 10 ° C. i frutti tropicali più comuni:

  • Ananas, che ha una polpa gialla fibrosa con un intenso sapore dolce, acido, aspro.
  • Mango, che ha una polpa dolce, gialla o arancione e un seme interno piatto.
  • Papaya, che ha una polpa cremosa, rosa o arancione con un delicato sapore dolce.
  • Banane e platani, che sono amidacei e dolci quando maturi.
  • Avocado, che una polpa verde ed un seme grande al centro, dal sapore dolce.

Tuttavia, ci sono molti altri frutti tropicali e subtropicali che potremmo trovare stagionalmente in un qualsiasi supermercato con un buon reparto frutta. Per esempio:

  • Lychee, che ha la buccia rossastra e un gusto dolce, aspro e aromatico che ricorda l'uva e la rosa.
  • Rambutan, che è simile al longan e al litchi ma la cui pelle esterna rossa è ricoperta da morbide punte spinose.
  • Nespole del Giappone, piccoli frutti gialli o arancioni con polpa succulenta, leggermente acida.
  • Guava, che ha una polpa fragrante che ha una consistenza croccante e granulosa e ha il sapore tra una pera e una fragola.
  • Durian, che è un grande frutto con un guscio duro e appuntito (il suo nome deriva dal malese, che significa spine) che racchiude baccelli di polpa cremosa che odorano di cipolla. Il Durian è uno dei pochi frutti con un alto contenuto di grassi e un alto contenuto di zuccheri!
  • Frutto della passione, rotondo con buccia dura e polpa fruttata e aspra contenente numerosi semi commestibili.

Molti di questi frutti hanno una lunga storia nella dieta umana. Ad esempio, i mango (che appartengono alla stessa famiglia degli anacardi!) Sono stati coltivati ​​per molte migliaia di anni e sono stati portati nel sud-est asiatico tra il 5000 e il 4000 a.C. 

Dell'ananas sappiamo che ha avuto origine in quelli che ora sono il Paraguay e il Brasile. Le prove della coltivazione della guava risalgono almeno al 2500 a.C. in Perù. I litchi sono stati citati in documenti cinesi non ufficiali risalenti a 4000 anni fa. Le papaie sono originarie dell'America centrale e della parte settentrionale del Sud America e sono state quasi spazzate via da un agente patogeno chiamato papaya ringspot virus che ha colpito quasi tutte le aree di coltivazione della papaia negli anni '90. 

frutta esotica online - Justfruit