Come far mangiare la frutta e la verdura ai bambini piccoli

Ci sono diverse strategie che i genitori e gli educatori possono utilizzare per incoraggiare i bambini a mangiare frutta e verdura:

Idee per come far mangiare la frutta e verdura ai bambini

1) Iniziare presto: insegnare ai bambini a mangiare frutta e verdura fin dalla tenera età può aiutarli a sviluppare un gusto per questi alimenti.

2) Fare esempio: i bambini spesso imitano il comportamento degli adulti, quindi se i genitori mangiano regolarmente frutta e verdura, è più probabile che i bambini lo facciano anche loro.

3) Fare partecipare i bambini alla scelta e alla preparazione dei cibi: coinvolgere i bambini nella scelta della frutta e verdura da acquistare e nella preparazione delle pietanze può aumentare la loro motivazione a mangiarle.

4) Essere creativi nella presentazione: provare ad utilizzare frutta e verdura in modi diversi, come ad esempio nei frullati, nei succhi, nelle insalate, nelle zuppe, nelle torte e nei muffin.

5) Non forzare i bambini a mangiare frutta e verdura: forzare i bambini a mangiare cibi che non gli piacciono può creare una relazione negativa con questi alimenti.

6) Fare una gita alla fattoria: visitare una fattoria dove si possono raccogliere frutta e verdura fresche può essere un'esperienza divertente e istruttiva per i bambini.

7) Fare gioco: utilizzare la frutta e verdura per creare giochi divertenti e divertenti, ad esempio utilizzando frutta e verdura per creare personaggi o oggetti.