Proprietà e benefici litchi: cosa è e caratteristiche

frutta e verdura a domicilio

Il delizioso e succoso litchi annuncia l'arrivo dell'estate. Oltre ad essere dolci e nutrienti, queste bacche apportano un effetto rinfrescante al corpo umano per combattere il caldo torrido estivo. Botanicamente, questo frutto esotico appartiene alla famiglia delle Sapindaceae e scientificamente chiamato Litchi chinensis.

benefici litchi - JustFruit

Cosa è il litchi?

È un albero sempreverde di medie dimensioni a crescita lenta con fogliame denso e arrotondato e tronco e rami lisci, grigi e fragili. 

I litchis non sono solo alberi che attirano l'attenzione con una enorme quantità di fiori durante la primavera, ma anche uno spettacolo sbalorditivo per gli amanti della frutta quando attraenti bacche color marrone spuntano all'inizio dell'estate.

Nella struttura, il frutto è una drupa, ovale, a forma di cuore o quasi rotonda, misura da 3 a 5 cm di lunghezza e 3 cm di diametro e pesa circa 10 g. In apparenza, il litchi ha una stretta somiglianza con longan e rambutan.

La sua buccia esterna è ruvida, coriacea che può essere facilmente sbucciata nelle bacche mature. All'interno, la sua polpa è commestibile, è bianca, traslucida, dolce e succosa.

Il litchi ha un sapore dolce e fragrante che tutti, dai bambini agli anziani, non vedono l'ora di assaporare! La sua polpa avvolge un singolo seme marrone lucido, lungo 2 cm e con un diametro di 1–1,5 cm. I semi, come quello della sapodilla, non sono velenosi ma non vanno mangiati. I litchi freschi possono essere prontamente disponibili nei mercati da maggio a ottobre, circa 120-140 giorni dopo la fioritura.



piantagione litchi - Justfruit

Benefici per la salute del litchi

100 g di litchi apportano 66 calorie,  quasi le stesse dell'uva da tavola. Non ha grassi saturi né colesterolo ma è composto da ottime quantità di fibre alimentari, vitamine e antiossidanti.

Studi di ricerca suggeriscono che l'oligonolo, un polifenolo a basso peso molecolare, si trova in abbondanza nel frutto del litchi. Si ritiene che l'oligonolo abbia azioni antiossidanti e anti-influenzali. Inoltre, aiuta a migliorare il flusso sanguigno agli organi, ridurre il peso e proteggere la pelle dai dannosi raggi UV.

Il litchi, come gli agrumi, è un'ottima fonte di vitamina C; 100 g di frutta fresca forniscono 71,5 mg o il 119% del valore giornaliero raccomandato. Gli studi suggeriscono che il consumo di frutta ricca di vitamina C aiuta il corpo umano a sviluppare resistenza contro gli agenti infettivi e ad eliminare i radicali liberi dannosi e pro-infiammatori.

Inoltre, è un'ottima fonte di vitamine del complesso B come tiamina, niacina e folati. Queste vitamine sono essenziali poiché funzionano agendo come cofattori per aiutare il corpo a metabolizzare carboidrati, proteine ​​e grassi.

Il litchi trasporta anche molti minerali come il potassio e il rame. Il potassio è un componente importante dei fluidi cellulari e corporei che aiutano a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna; quindi, offre protezione contro ictus e malattie coronariche. Il rame è necessario nella produzione dei globuli rossi.

litchi a domicilio - Justfruit