Mirtilli: cosa sono, benefici, proprietà e quando mangiarli

diritti a domicilio - Justfruit

I mirtilli sono la bacca adatta a tutti gli usi: vengono venduti a prezzi ragionevoli, sono colorati, deliziosi e ideali da mangiare da soli come spuntino o con cereali, frullati, insalate, muffin o torte. Sono conosciuti come superfood perché sono altamente nutrienti e contengono molti potenti antiossidanti. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali del mirtillo e i suoi aspetti nutrizionali. 

Aspetti nutrizionali del mirtillo

Grassi

I mirtilli contengono solo una minima quantità di grasso e sono privi di colesterolo.

Proteina

I mirtilli hanno una quantità minima di proteine. Dovresti includere altre fonti proteiche nella tua dieta per soddisfare le tue esigenze quotidiane.

Vitamine e minerali

I mirtilli sono una ricca fonte di nutrienti essenziali, tra cui le vitamine C e K e il minerale manganese, che aiuta il corpo a processare il colesterolo e le sostanze nutritive come i carboidrati e le proteine. La vitamina K è un nutriente chiave nella coagulazione del sangue e nelle ossa sane.

Benefici alla salute

I mirtilli contengono composti noti come polifenoli, che sono una sorta di tuttofare e che garantiscono una buona salute. Gli scienziati hanno scoperto molti vantaggi per i mirtilli grazie ai micronutrienti che forniscono.

Migliora la memoria

I mirtilli hanno dimostrato di aiutare a mantenere la memoria sana e prevenire il declino cognitivo. Un piccolo studio ha dimostrato che le persone che bevevano regolarmente succo di mirtillo avevano migliorato le prestazioni nei test di memoria (e anche ridotto i sintomi della depressione). 

Combattono l'infiammazione

I mirtilli sono abbondanti nei componenti fito (vegetali), come i flavonoidi, responsabili delle attività antiossidanti e antinfiammatorie della bacca. I mirtilli hanno anche molta vitamina C. Agisce come antiossidante, aiutando la guarigione delle ferite, aumentando l'immunità e fornendo proprietà antietà.

Ridurre il rischio di attacchi di cuore

In uno studio, mangiare tre o più porzioni settimanali di frutti di bosco come i mirtilli ha ridotto il rischio di infarto nelle donne del 32%. I mirtilli sono ricchi di fibre sane e sazianti. I mirtilli contengono anche antociani, antiossidanti che possono giovare al cuore migliorando il flusso sanguigno e contrastando l'accumulo di placca.

Migliora la sensibilità all'insulina

Sebbene i mirtilli contengano zuccheri naturali, i loro antociani sembrano migliorare la sensibilità all'insulina e aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Ciò significa che possono aiutare a ridurre il rischio di isolamento-resistenza e diabete di tipo 2.

Varietà

I mirtilli sono uno dei pochi frutti originari del Nord America. Puoi acquistare mirtilli selvatici o coltivati. I frutti di bosco sono più piccoli dei loro cugini coltivati ​​e hanno un sapore più intenso. Contengono anche più antiossidanti delle bacche coltivate.

Miglior periodo per trovare i mirtilli

La stagione dei mirtilli va da aprile a settembre, ma grazie alle provenienti dal Sud America, dove le stagioni sono invertite, li disponibili da ottobre a marzo. Scegli bacche sode, secche, ben arrotondate, dalla buccia liscia di un blu brillante con un aspetto leggermente smerigliato. I mirtilli rossastri non sono maturi e non matureranno una volta raccolti, ma puoi usarli in cucina. Evita i frutti di bosco morbidi, raggrinziti o che presentano segni di muffa. Quando fuori stagione, i mirtilli freschi possono essere tra i frutti più costosi. Una scelta economica e altrettanto salutare è optare per i mirtilli congelati, che sono un'aggiunta eccellente a frullati, prodotti da forno e persino come condimento.

Checking...