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Perchè mangiare la frutta lontano dai pasti?

Mangiare frutta lontano dai pasti

Ci sono due controversie principali sul consumo di frutta ed è importante approfondire questi due aspetti per capire perché mangiarla lontano dai pasti. Nelle prossime righe, quindi, abbiamo deciso di fare chiarezza sui due aspetti più importanti. Vediamo quali sono affinché mangiare frutta diventi davvero una scelta salutare. 

Il contenuto di zucchero nella frutta
 

Coloro che rifiutano la frutta come scelta dietetica salutare indicano l'indice glicemico e affermano che mangiare frutta provoca picchi di zucchero nel sangue. Questi odiatori della frutta sottolineano anche che lo zucchero della frutta è ricco di fruttosio, che è difficile da metabolizzare per il fegato e quindi si trasforma direttamente in grasso nel corpo. La frutta contiene fruttosio, ma l'intero pacchetto alimentare contiene anche fibre. La fibra non solo ci impedisce di consumare grandi quantità di cibo, ma anche, insieme agli antiossidanti e alla vitamina C, aiuta a inibire la rapida assimilazione del fruttosio nel flusso sanguigno, riducendo così al minimo gli effetti negativi.Se mangi frutta insieme a una dieta ricca di proteine ​​animali, grassi e cibo spazzatura, potresti non essere in grado di digerirla bene e sentirti gonfio dopo averla mangiata. Inoltre, è importante sconsigliare di bere il succo di frutta puro poiché, senza la fibra, gli zuccheri della frutta verranno rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno causando un picco di zucchero nel sangue seguito da un crollo.Finché la tua dieta è pulita ed equilibrata, non c’è alcun problema nel gustare ogni giorno un po' di frutta deliziosa e nutriente. Se sei preoccupato di ridurre al minimo l'assunzione di zucchero, enfatizza il consumo di frutta a basso contenuto di zucchero. Le bacche sono, in generale, i frutti più poveri di zuccheri e anche tra i più ricchi di antiossidanti e altri nutrienti. I frutti estivi (pesche, nettarine, ecc.) sono i secondi più bassi, seguiti dai frutti invernali (mele, pere e agrumi). I frutti tropicali (banana, mango, ananas) sono i più ricchi di zucchero. La cosa più importante, tuttavia, è la frutta secca (uvetta, datteri, fichi, ecc.) che è meglio consumare solo occasionalmente. 

Quando consumare la frutta?

Molti nutrizionisti concordano sul fatto che mangiare la frutta a stomaco vuoto, lontano da altri cibi, sia essenziale per una corretta digestione e assimilazione di tutti i nutrienti della frutta. La ragione alla base di questa regola del consumo di frutta è il fatto che la frutta si scompone più rapidamente di tutti i gruppi di alimenti. La frutta combinata con altri alimenti si attacca all'apparato digerente insieme agli altri alimenti a digestione più lenta (proteine ​​e amidi) e inizia a fermentare e a interrompere la digestione di tutti gli alimenti nell'intestino. Questo è un incubo per la tua pancia e lo diventa rapidamente anche per te poiché porta inevitabilmente a gas, gonfiore e altri effetti spiacevoli. È un peccato perché so che pensi di comportarti in modo sano optando per una macedonia di frutta come dessert, ma invece un pasto sano seguito da frutta in realtà causa problemi all'intestino

Conclusioni
La frutta è un alimento sano assolutamente fantastico che non contiene grassi, è estremamente alcalinizzante e disintossicante, favorisce la perdita di peso e ci fornisce molte vitamine vitali, minerali, amminoacidi e acidi grassi. Tutti questi grandi benefici possono essere raggiunti solo se vengono metabolizzati e utilizzati dall'organismo in modo efficace. Ciò richiede uno stomaco vuoto e un intestino pulito pieno di batteri sani che possono abbattere lo zucchero e metabolizzare i nutrienti.


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