Pompelmo: cos'è, caratteristiche e benefici 

frutta e verdura a domicilio - Justfruit

Il pompelmo fa parte della famiglia degli agrumi e cresce a grappoli sull'albero, come l'uva - si dice che questo sia l'origine del nome. I pompelmi sono disponibili in una varietà di colori tra cui giallo, rosa e rosso, e hanno una varietà di gusti dal dolce all'acido.

Benefici nutrizionali del pompelmo

Anche a basso contenuto di calorie, il pompelmo contiene tutta una serie di sostanze nutritive. In particolare, sono una buona fonte di vitamina A, che è importante per sostenere il sistema immunitario e mantenere gli occhi e la pelle sani, i folati, che sono fondamentali per lo sviluppo del bambino durante la gravidanza, e la vitamina C, che aiuta a mantenere la pelle sana. Il pompelmo contiene anche magnesio, potassio e calcio.

Il pompelmo può aiutare con la perdita di peso e la resistenza all'insulina?

Mangiare pompelmi non può fornire la perdita di peso propagandata in alcune diete alla moda, tuttavia, ci sono alcune prove che dimostrano che il consumo di pompelmo può aiutare con la perdita di peso. Uno studio giapponese di 12 settimane ha esaminato gli effetti del pompelmo rispetto a un placebo , e c'è stata una significativa riduzione del peso e dei livelli di glucosio nel sangue, nei partecipanti che hanno consumato mezzo pompelmo prima dei pasti. Ulteriori ricerche hanno anche esaminato il ruolo benefico che il succo di pompelmo può svolgere nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue e migliorare la resistenza all'insulina , sebbene sia stato condotto in studi sugli animali.

Quali sono i benefici del pompelmo? 

Nel 2012, l'American Heart Association ha pubblicato un rapporto che suggeriva una dieta ricca di alcuni flavonoidi , composti presenti negli agrumi tra cui il pompelmo, può ridurre il rischio di ictus di una donna. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per capire esattamente perché si verifica questa associazione.

Esistono alcune ricerche promettenti sul ruolo dei flavonoidi nella dieta e sui miglioramenti della memoria e della cognizione, nonché sulla prevenzione delle condizioni neurodegenerative, sebbene sia troppo presto per dire se il pompelmo in particolare abbia un impatto significativo sulla salute del cervello.

Ci sono stati alcuni studi sull'uomo sul ruolo benefico che il pompelmo, e in particolare il pompelmo rosso, può svolgere nell'aiutare a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, in particolare in coloro che soffrono di aterosclerosi, un accumulo di materiale grasso all'interno delle arterie.

L'alto contenuto di antiossidanti (vitamina C) del pompelmo ha portato alla produzione di prodotti di bellezza che contengono piccole quantità di frutta. Si ritiene che gli antiossidanti aiutino la pelle riducendo i danni dei radicali liberi che possono portare a un invecchiamento precoce.

Il pompelmo è utilizzato anche nell'industria agricola, principalmente per suini e bovini. Alcune persone usano anche il legno degli alberi di pompelmo per legna da ardere, mobili e pavimenti.

Tutti i benefici del pompelmo, come mangiarlo! - JustFruit