Babaganoush di melanzane
Le melanzane arrivano direttamente dall’Asia. Pare infatti che siano originarie del territorio fra India e Cina, dove inizialmente venivano utilizzate solamente come piante medicinali. In Europa arrivano grazie agli arabi e per la prima volta se ne scoprì l’uso culinario. Ne esistono molte varietà, quelle viola, bianche, tonde, lunghe e ognuno si abbina bene ad un tipo di ricetta. Le melanzane che Just Fruit vi consegnerà a domicilio sono ortaggi di qualità e che racchiudono al loro interno tutte le proprietà che contraddistinguono questa verdura. Sono alimenti drenanti e che contribuiscono alla riduzione del colesterolo. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Sono un toccasana per la salute e son anche gustose e molto versatili. Prima di cucinarle si consiglia di tagliarle e metterle sotto sale in modo che perdano l’acqua in eccesso. Sono regine della cucina italiana come nella pasta alla norma dove vengono fritte e accompagnate alla pasta e nel piatto della tradizione: le melanzane alla parmigiana. Non vengono però cucinate solo in Italia, infatti in Medio Oriente viene cucinato il babaganoush. Viene chiamato anche caviale di melanzane e ne rispetta il sapore, utilizzando solo pochi ingredienti. si tratta di una salsa cremosa, con la consistenza simile all’hummus di cui riprende anche alcuni ingredienti e accompagna carni, riso e polpette.
DIFFICOLTA’: SEMPLICE
TEMPI DI PREPARAZIONE: circa 5 minuti + 30 di cottura
Ingredienti per 6 persone:
- 1,5 kg di melanzane (scopri come riceverle a domicilio con JustFruit)
- 1 spicchio d’aglio
- 120 gr tahina (crema di sesamo)
- Qualche foglia di basilico e menta
- 1 limone
- Sale, olio evo, peperoncino
Procedimento
- Per prima cosa occorre lavare le melanzane, bucherellarle sulla superficie con un coltello e cuocerle in forno intere per 30 minuti a 180°.
- Dopodiché si recupera la polpa eliminando le estremità e la pelle delle melanzane. A questo punto si lasciano sgocciolare per qualche minuto.
- È il momento di assemblare gli ingredienti. è possibile farlo al mortaio o con un mixer. Unire quindi tutti gli ingredienti e frullare o pestare.
- Il babaganoush è un piatto che si consuma freddo in accompagnamento ad altri piatti o semplicemente spalmato su del pane croccante. Se volete migliori prodotti a domicilio, Just Fruit vi darà tutte le spiegazioni necessarie per preparare un babaganoush perfetto con materie prime di qualità.