Un viaggio in Sud America con i peperoni. Ad oggi sono fra gli ortaggi più coltivati al mondo, infatti quando gli spagnoli li importarono in Europa, divennero subito fonte di alimentazione popolare. Il nome lo si deve addirittura a Cristoforo Colombo che, confondendo il sapore piccante del peperoncino con quello del pepe, gli affidò questo termine. Non esistono soltanto le versioni piccanti, sono quelle dolci ad essere la base di molte ricette nazionali. L’eccezione è per alcune varietà provenienti dal Sud Italia, dove la piccantezza tende ad aumentare in corrispondenza di regioni come la Calabria, la Puglia, la Campania e la Sicilia. I peperoni che JustFruit avrà cura di recapitarvi al vostro domicilio saranno ricchi di vitamina A e C, nonché di proprietà antiossidanti e diuretiche. I peperoni sono verdure che possono essere consumate crude o cotte. Sono ingredienti principali di ricette come la bagna cauda piemontese o come la peperonata, ma sono ottimi anche nella versione ripiena di carne o vegetariana. In Messico sono molto utilizzati nella cucina tradizionale, come nella realizzazione delle fajitas, un piatto tex- mex. L’etimologia di questa parola deriva proprio dal messicano e significa listarelle, quelle di carne e peperoni che si usano per la realizzazione della ricetta.
DIFFICOLTA’: SEMPLICE
TEMPI DI PREPARAZIONE: circa 40 minuti
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 400 gr di peperoni gialli e rossi (scopri come riceverli a domicilio con Justfruit)
- 300 gr di controfiletto di manzo a listarelle
- 300 gr di pollo a listarelle
- 150 gr di cipolle
- limone
- Cumino, coriandolo
- Olio evo, sale e pepe
- 6 tortillas di mais
- Formaggio a piacimento
- Guacamole di avocado
- Salsa piccante messicana
Procedimento
- Una volta tagliata la carne a listarelle, metterla a marinare per circa un’ora in frigorifero con il succo del limone, il cumino, il coriandolo, il sale e il pepe.
- Nel mentre iniziare a preparare le verdure. Tagliare i peperoni e la cipolla a listarelle e soffriggere in padella con un filo di olio.
- Unire alla padella la carne e cuocere fino a quando la carne sarà pronta e le verdure ancora croccanti.
- Disporre la farcia sulle tortillas scaldate su una padella antiaderente e aggiungere il formaggio grattugiato, la salsa messicana e il guacamole.
- Ecco un piatto internazionale preparato con ingredienti di ottima qualità che JustFruit vi consegnerà comodamente a domicilio!